CONSERVAZIONE FATTURE ELETTRONICHE (OUTSOURCING) NAMIRIAL: NOVITA’ OBBLIGO MANUALE DI CONSERVAZIONE DAL 2022


Dal 01/01/2022 per la conservazione in outsourcing, oltre al manuale redatto dal responsabile del sistema di conservazione (nel nostro caso Namirial) disponibile nel sito https://www.agid.gov.it/, è ora d’obbligo la creazione di un manuale da parte del responsabile della conservazione della ditta che deve essere redatto per ogni azienda per la quale si esegue la conservazione digitale dei documenti. Quindi se gestite la conservazione delle fatture per più ditte, dovete creare un manuale per ciascuna ditta.
 
Tale documento deve essere generato in formato PDF, deve essere firmato digitalmente dal Responsabile della conservazione (con un dispositivo di firma appartenente alla ditta) ed inviato in conservazione con tutti i documenti della ditta.
 
Il manuale dovrà essere creato a partire dalla conservazione eseguita nell'anno 2022.
Tale documento rimarrà valido fintanto che non interviene qualche variazione nel processo di conservazione o tra i soggetti che ne fanno parte. In tal caso sarà necessario generare una nuova versione del manuale.
 
In allegato inviamo le note operative presenti nel manuale Sistemi per permettervi di procedere in autonomia all’adempimento.
Qualora vogliate la nostra collaborazione nella redazione delle operazioni sopra descritte, vi chiediamo gentilmente di contattare l’assistenza per richiedere un appuntamento in collegamento remoto.
 
 
 
pdflogo.png
 

Il nostro servizio di assistenza è a disposizione per eventuali necessità di approfondimento
 
servizio-aol.png
 
 

Desideri ricevere maggiori informazioni? Contattaci!

CONTATTACI
Created by Ebweb | Powered by SelfComposer CMS
Usiamo i cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per configurare o modificare le tue preferenze clicca su "Visualizza preferenze". Per maggiori informazioni consulta la nostra Informativa Cookie